Ambiente Territorio

/Ambiente Territorio/

Sviluppo sostenibile e Green economy

Studi di fattibilità e progetti per la realizzazione ed il miglioramento di prodotti, processi e aziende green.

Valutazione di impatto Ambientale – VIA

La Valutazione di impatto ambientale VIA è una procedura obbligatoria per ottenere l’autorizzazione di determinati progetti che possono avere elevato impatto ambientale o che ricadono in aree naturali protette.

Valutazione di incidenza – VINCA

La valutazione di incidenza è una procedura a cui deve essere sottoposto qualsiasi piano, progetto o intervento che possa avere incidenze significative su un sito di Natura 2000.

Valutazione ambientale strategica VAS

Procedura obbligatoria nel procedimento di adozione e di approvazione di piani e programmi. Ricomprende anche la fase di screening (verifica di assoggettabilità a VAS).

Relazione paesaggistica

Studio specialistico per l’autorizzazione paesaggistica obbligatoria di progetti ricadenti in aree sottoposte a vincolo della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali.

Studio botanico e studio faunistico

Studi specialistici che le Amministrazioni possono richiedere per l’autorizzazione di progetti che possono avere effetti significativi sulle componenti botaniche e faunistiche dell’area in cui ricadono.

Studio di compatibilità ambientale

Studio specialistico che le Amministrazioni possono richiedere per l’autorizzazione di progetti che possono avere effetti significativi sulle componenti ambientali locali.

Studio di prefattibilità / fattibilità ambientale

Studi specialistici obbligatori rispettivamente per le fasi di progettazione preliminare e progettazione definitiva per i Lavori Pubblici. Possono anche avere carattere volontario, ai fini della predisposizione di uno studio di fattibilità di progetto.

Screening territoriale – Analisi del territorio

Analisi di un sito finalizzata a far emergere il regime vincolistico del territorio e ad individuare le opportunità di sviluppo. E’ la procedura che consigliamo ai nostri Clienti prima di intraprendere i loro progetti, poiché può evitare inutili spese.

Progettazione tecnica

Progettazione urbanistica ed architettonica per la realizzazione delle Vostre soluzioni.

Riqualificazione ambientale

Studi di fattibilità e progetti per la riqualificazione ambientale di aree degradate, su proposta di privati, aziende o enti pubblici.

Efficienza energetica

Studi di fattibilità e soluzioni per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e delle aziende o per la realizzazione di un nuovo progetto a basso impatto energetico.