La Valutazione di impatto ambientale (VIA) è una procedura obbligatoria per ottenere l’autorizzazione di determinati progetti che possono avere elevato impatto ambientale o che ricadono in aree naturali protette.

La valutazione d’impatto ambientale comprende, secondo le disposizioni normative italiane:
  • lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità (screening);
  • la definizione dei contenuti dello studio di impatto ambientale (scoping);
  • la presentazione e la pubblicazione del progetto;
  • lo svolgimento di consultazioni;
  • la valutazione dello studio ambientale e degli esiti delle consultazioni;
  • la decisione;
  • l’informazione sulla decisione;
  • il monitoraggio ambientale.

 

A chi ci rivolgiamo: studi di progettazione, aziende del settore energetico e delle costruzioni, altre aziende, enti pubblici.

 

Riferimenti normativi: a livello nazionale il riferimento normativo è il D.Lgs. n.152/2006 s.m.i. Ogni Regione ha una sua normativa specifica, derivante da quella nazionale, che definisce le categorie di progetti ricadenti in verifica di assoggettabilità, quelle ricadenti in V.I.A. regionale o provinciale e quelle ricadenti in V.I.A. nazionale.

 

Cosa possiamo fare per Voi: in funzione delle Vostre esigenze, siamo in grado di supportarvi durante una o più fasi del progetto: se scegliete un servizio “chiavi in mano”, gestiamo l’intera procedura, comprensiva delle attività di project management necessarie per la pianificazione e l’interazione concertata tra tutti gli attori coinvolti.
Se ci richiedete di collaborare con Voi sin dalla fase di fattibilità, possiamo trovare insieme le soluzioni che consentano di prevenire gli impatti e di dialogare con gli Enti competenti, riducendo tempi e costi per l’iter autorizzativo; se optate per il servizio di base, predisponiamo gli elaborati specialistici previsti dalla normativa (relazione di screening, S.I.A.) e vi forniamo assistenza presso gli Enti Competenti.

 

 

Volete saperne di più? Scaricate gratis la nostra Piccola Guida alla Valutazione Ambientale

 

Piccola Guida alla valutazione ambientale

Scarica il pdf informativo

Valutazione di impatto Ambientale – VIA