Lo screening territoriale è un’analisi finalizzata a far emergere il regime vincolistico di un determinato sito e ad individuarne le opportunità di sviluppo e le criticità. E’ la procedura che consigliamo ai nostri Clienti prima di avviare un progetto sul territorio, poiché consente di ottimizzare l’investimento, evitando spese inutili.
I contenuti di questa indagine restituiscono un quadro completo dei vincoli e delle opportunità imposte al territorio dall’insieme degli strumenti pianificatori vigenti a scala locale e sovralocale, suggerendo nel contempo le migliori alternative di sito e di progetto.

 

A chi ci rivolgiamo: studi di progettazione, aziende del settore energetico e delle costruzioni, altre aziende.

Riferimenti normativi: il servizio non è normato.

Cosa possiamo fare per Voi: L’ analisi del territorio consente di rispondere a due domande complementari:

  • qual è il sito più appropriato per realizzare questo progetto?
  • qual è il progetto più idoneo ad essere realizzato in questo sito?

Generalmente, questa è un’attività da effettuarsi prima ancora della fattibilità, per individuare il sito migliore per la realizzazione del Vostro progetto o, eventualmente, per suggerirVi le soluzioni progettuali che sono più consone per quel territorio.

Servizi integrabili: VIA, VAS, Valutazione di incidenza, Relazione paesaggistica, Studio botanico e studio faunistico, Studio di compatibilità ambientale, Studio di prefattibilità / fattibilità ambientale, Progettazione tecnica, Riqualificazione ambientale, Sviluppo sostenibile, Studi di fattibilità, Project Management.