Lo studio di prefattibilità ambientale e lo studio di fattibilità ambientale sono elaborati specialistici obbligatori rispettivamente per le fasi di progettazione preliminare e progettazione definitiva per i Lavori Pubblici.
Possono anche avere carattere volontario, ai fini della predisposizione di uno studio di fattibilità.
I contenuti di questi studi possono essere definiti dalla normativa o rispondere a precise richieste degli Enti competenti e comprendono gli elaborati di analisi dello stato attuale dei luoghi e gli elementi per la valutazione della compatibilità con le previsioni di progetto.

 

A chi ci rivolgiamo: studi di progettazione, aziende del settore energetico e delle costruzioni, altre aziende, enti pubblici.

Riferimenti normativi: a livello nazionale, il progetto e la esecuzione dei lavori pubblici sono disciplinati dal Codice dei contratti pubblici, D.Lgs 163 del 2006 e successive modifiche.
Ogni Regione ha una sua normativa specifica, derivante da quella nazionale, che può stabilire modalità di presentazione e contenuti specifici della documentazione da presentare per i 3 livelli di progettazione (preliminare, definitiva, esecutiva).

Cosa possiamo fare per Voi: in funzione delle Vostre esigenze, siamo in grado di supportarvi durante una o più fasi del progetto per ciascun livello: se scegliete un servizio “chiavi in mano”, gestiamo l’intero progetto, comprensivo delle attività di project management necessarie per la pianificazione e l’interazione concertata tra tutti gli attori coinvolti; se ci richiedete di collaborare con Voi sin dalla fase di progettazione preliminare, possiamo trovare insieme le soluzioni che consentano di prevenire gli impatti e di dialogare con gli Enti competenti, riducendo tempi e costi per l’iter autorizzativo; se optate per il servizio di base, predisponiamo gli elaborati specialistici richiesti e vi forniamo assistenza presso gli Enti Competenti.

Servizi integrabili: VIA, VAS, Valutazione di incidenza, Relazione paesaggistica, Studio botanico e studio faunistico, Studio di compatibilità ambientale, Screening del territorio, Progettazione tecnica, Riqualificazione ambientale, Sviluppo sostenibile, Studi di fattibilità, Project Management.