La valutazione ambientale strategica (VAS) è una procedura a cui deve essere sottoposto qualsiasi piano o programma al fine di valutare gli effetti ambientali dei piani o dei programmi, prima della loro approvazione (ex ante), durante ed al termine del loro periodo di validità (in-itinere, ex post).

Il processo di VAS previsto nella normativa si basa sulle seguenti fasi:

  • Screening, verifica del fatto che un piano o programma ricada nell’ambito giuridico per il quale è prevista la VAS,
  • Scoping, definizione dell’ambito delle indagini necessarie per la valutazione,
  • Valutazione dei probabili effetti ambientali significativi, espressi anche attraverso l’uso di indicatori ambientali,
  • Monitoraggio degli effetti ambientali del piano o del programma,
  • Informazione e consultazione del pubblico e dei vari attori del processo decisionale, anche sulla base di tutte le valutazioni ambientali effettuate.

 

A chi ci rivolgiamo: studi di progettazione, aziende e privati proponenti variazioni a piani o programmi esistenti (es: proposta di variante al piano regolatore comunale), enti pubblici.

 

Riferimenti normativi: a livello nazionale il riferimento normativo è il D.Lgs. n.152/2006 s.m.i. Sono sottoposti a VAS in sede statale i piani e programmi la cui approvazione compete ad organi dello Stato.
Ogni Regione ha una sua normativa specifica, derivante da quella nazionale, che stabilisce attori e modalità di svolgimento della procedura. Sono sottoposti a VAS secondo le disposizioni delle leggi regionali, i piani e programmi la cui approvazione compete alle Regioni e Province autonome o agli enti locali.

Cosa possiamo fare per Voi: in funzione delle Vostre esigenze, siamo in grado di supportarvi durante una o più fasi del progetto: se scegliete un servizio “chiavi in mano”, gestiamo l’intera procedura, comprensiva delle attività di project management necessarie per la pianificazione e l’interazione concertata tra tutti gli attori coinvolti; se ci richiedete di collaborare con Voi sin dalla fase di fattibilità e di pianificazione preliminare, possiamo trovare insieme le soluzioni che consentano di prevenire gli impatti e di dialogare con gli Enti competenti, riducendo tempi e costi per l’iter autorizzativo; se optate per il servizio di base, predisponiamo gli elaborati specialistici previsti dalla normativa (relazione di screening, rapporto ambientale) e vi forniamo assistenza presso gli Enti Competenti.

Servizi integrabili: VIA, Valutazione di incidenza, Screening del territorio, Sviluppo sostenibile, Project Management.

 

Volete saperne di più? Scaricate gratis la nostra Piccola Guida alla Valutazione Ambientale

 

Piccola Guida alla valutazione ambientale

Scarica il pdf informativo

Valutazione ambientale strategica VAS