La valutazione di incidenza è una procedura a cui deve essere sottoposto qualsiasi piano, progetto o intervento che possa avere incidenze significative su un sito di Natura 2000, considerando eventuali effetti congiunti di altri piani o progetti.

Natura 2000 è una rete di aree, denominate Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS), destinate alla conservazione della biodiversità sul territorio dell’Unione Europea. Per maggiori dettagli sulla Rete Natura 2000, vedere la relativa pagina del Ministero dell’Ambiente.

La procedura, seguendo il principio di precauzione, si applica sia agli interventi che ricadono all’interno delle aree Natura 2000 sia a quelli che, pur sviluppandosi all’esterno, possono comportare ripercussioni sullo stato di conservazione degli habitat protetti.
Per verificare se un’area fa parte della Rete Natura 2000, è possibile consultare la base dati del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, contenente le schede e le mappe organizzate per regione.

 

A chi ci rivolgiamo: studi di progettazione, aziende del settore energetico e delle costruzioni, altre aziende, enti pubblici.

 

Riferimenti normativi: a livello nazionale il riferimento normativo è il D.P.R. n. 357/1997, come modificato dal D.P.R. 120/2003, recante attuazione della direttiva 92/43/CEE “Habitat”.
Ogni Regione ha una sua normativa specifica, derivante da quella nazionale, che stabilisce modalità di presentazione e contenuti specifici della relazione di incidenza.

Cosa possiamo fare per Voi: in funzione delle Vostre esigenze, siamo in grado di supportarvi durante una o più fasi del progetto: se scegliete un servizio “chiavi in mano”, gestiamo l’intero progetto, comprensivo delle attività di project management necessarie per la pianificazione e l’interazione concertata tra tutti gli attori coinvolti; se ci richiedete di collaborare con Voi sin dalla fase di fattibilità, possiamo trovare insieme le soluzioni che consentano di prevenire gli impatti e di dialogare con gli Enti competenti, riducendo tempi e costi per l’iter autorizzativo; se optate per il servizio di base, predisponiamo gli elaborati specialistici previsti dalla normativa (relazione di incidenza) e vi forniamo assistenza presso gli Enti Competenti.

Servizi integrabili: VIA, VAS, Relazione paesaggistica, Studio botanico e studio faunistico, Studio di compatibilità ambientale, Studio di prefattibilità / fattibilità ambientale, Screening del territorio, Progettazione tecnica, Riqualificazione ambientale, Sviluppo sostenibile, Studi di fattibilità, Project Management.

 

Volete saperne di più? Scaricate gratis la nostra Piccola Guida alla Valutazione Ambientale

 

Piccola Guida alla valutazione ambientale

Scarica il pdf informativo

Valutazione di incidenza – VINCA