Storia

Il nostro percorso si è avviato nel 2003 come “Studio T.A.I. – Territorio Ambiente Imprese” con le attività di valutazione e analisi ambientale di piani e progetti (V.I.A., V.Inc.A., V.A.S.), specialmente in riferimento ad ambienti mediterranei, zone umide ed ecosistemi costieri. Abbiamo operato principalmente nei settori delle energie rinnovabili, nel turismo e nell’agroalimentare.

A partire dal 2006, si sono aggiunte le attività sui sistemi di gestione ambientale e per la qualità nelle PMI, con un focus sulle strutture turistiche per il miglioramento delle performance ambientali e la promozione del turismo sostenibile, oltre a una lunga esperienza nel settore IT banking iniziata nel 2009.

Abbiamo sempre creduto nell’importanza dell’interdisciplinarietà e nella forza del fare rete, per questo nel 2012 lo Studio ha adottato il brand “TAI Solutions” per promuovere la formazione di un network di professionisti e specialisti in diversi ambiti, con l’obiettivo di fornire servizi integrati per progetti di sostenibilità.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo rifocalizzato la nostra vision e i nostri obiettivi sull’innovazione sostenibile: invece di lavorare alla valutazione ambientale finale di un progetto, preferiamo portare il nostro expertise già nelle primissime fasi di ideazione, perché per noi il progetto deve già nascere sostenibile.

Gli ambiti sui quali ci concentriamo sono l’economia circolare, le città e i territori circolari, il cambiamento climatico.

A chi ci rivolgiamo

Start-up, PMI, reti e consorzi, Pubblica Amministrazione: la sostenibilità dei territori si raggiunge con la partecipazione di tutti gli attori.

Team

Paola Pluchino (biologa ambientale, project manager, coach) è fondatrice dello Studio e del brand TAI Solutions. Oltre all’attività professionale con TAI Solutions, ha pubblicato il libro «La città vivente – Introduzione al metabolismo urbano circolare» e conduce studi e ricerche nell’ambito della bioeconomia circolare, del turismo sostenibile, della resilienza e del valore di business dei servizi ecosistemici. Coordina il gruppo di lavoro sull’economia circolare dell’Associazione Analisti Ambientali.

Lo Studio si avvale della collaborazione di un ampio network di specialisti di settore, sulla base dell’esigenza specifica dei progetti.