Gli strumenti della Green Economy danno alle Aziende vantaggi tangibili in termini di risparmio di risorse, innovazione, competitività, che si traducono in benessere per l’impresa e per la comunità di riferimento.
Quali sono le soluzioni più adatte al Vostro contesto e come possono essere realizzate in modo efficace, con un investimento graduale che consenta di procedere a piccoli passi e avere da subito i primi risultati?
Attraverso un piano condiviso di sviluppo incrementale, è possibile attuare il Vostro progetto in tempi brevi e con il budget prefissato.

Scoprite qui i nostri pacchetti o contattateci per definire un percorso su misura.

CONSULENZA FORMATIVA IN INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Un percorso strutturato che combina lezioni frontali con attività di coaching e work-shop tematici, per individuare le opportunità di miglioramento in tema di innova-zione sostenibile per la propria Azienda, con l’obiettivo di elaborare un piano d’a-zione semplice ed immediatamente cantierabile, anche in modo incrementale.
La particolare formula “condivisa” con cui  può essere erogata la consulenza, consente alle Aziende partecipanti di ottenere un piano operativo per la sostenibilità ad un costo particolarmente vantaggioso, attraverso la scelta degli strumenti più idonei alla propria realtà.

Scarica la brochure

CONSULENZA LEAN & GREEN

Qualsiasi spreco – di energia, materie prime, acqua – si traduce in un costo economico per l’Azienda, oltre che in un costo ambientale per il capitale naturale.
Attraverso questo percorso di consulenza, basato sulla metodologia Lean and Green Supply Chain della US EPA, è possibile identificare gli sprechi lungo le catene dei processi produttivi aziendali, quantificarne il costo e determinare le opportunità di miglioramento, definendo persino (ove possibile) nuovi modelli di business orientati ai principi dell’economia circolare.
La formula “agile”, con cui viene erogata la consulenza, consente all’Azienda di ottenere risultati concreti in tempi brevi, mantenendo la flessibilità di seguire il percorso in modo incrementale, secondo le proprie esigenze di budget e tempi.

Scarica la brochure

CHECK-UP DI SOSTENIBILITA’

Per conoscere il valore economico di un’azienda se ne può consultare il bilancio; ma non tutti i parametri di valutazione vi sono inclusi: quanto vale la Vostra Azienda in termini ambientali e sociali? Quali costi potrebbero essere ridotti e quali nuovi ricavi si potrebbero realizzare?
Il check-up di sostenibilità consente di valutare l’Azienda in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, individuando gli sprechi di risorse ed i margini di miglioramento: il risultato è una visione dell’Azienda a 360°, comprendente la definizione di un piano d’azione e di indicatori di performance.

BUSINESS CONTINUITY E RESILIENZA

Cosa succederebbe se la Vostra Azienda, a causa di un evento naturale imprevisto, non fosse in grado di operare per una settimana o più? Quali sarebbero le conseguenze commerciali e legali?

Aumentare la resilienza dell’ambiente circostante aiuta a prevenire e mitigare le conseguenze sul business di eventi naturali avversi.