Gli strumenti dell’innovazione sostenibile danno alle Organizzazioni vantaggi tangibili in termini di nuove opportunità, risparmio di risorse, competitività, che si traducono in benessere per le imprese e per la comunità di riferimento.

Scoprite qui i nostri servizi e contattateci per definire un percorso su misura.

FORMAZIONE

I nostri servizi di formazione, dedicati a start-up, PMI, amministrazioni e Professionisti, sono disponibili come workshop in aula e in-house e hanno un forte orientamento agli aspetti pratici.

COACHING E FACILITAZIONE

I progetti nell’ambito della sostenibilità sono molto particolari: che si tratti di start-up o di singoli progetti strategici, hanno un alto grado di innovazione che richiede la partecipazione attiva delle persone coinvolte e un cambiamento totale di prospettiva; il coaching è lo strumento che consente di facilitare la trasformazione, fornendo il necessario supporto al processo di ideazione e  di design del progetto, per rendere più semplice e veloce la successiva realizzazione.

CONSULENZA FORMATIVA IN INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Un percorso uno-a-molti in aula che combina lezioni frontali con attività di coaching e workshop tematici, per individuare le opportunità in tema di innovazione sostenibile per la propria Organizzazione, con l’obiettivo di elaborare un piano d’azione semplice ed immediatamente cantierabile, anche in modo incrementale.

La particolare formula “condivisa” con cui viene erogata la consulenza, consente ai partecipanti di ottenere un piano operativo ad un costo particolarmente vantaggioso, attraverso la scelta degli strumenti più idonei alla propria realtà.

LEAN & GREEN

Attraverso questo percorso di consulenza, basato sulla metodologia Lean and Green Supply Chain della US EPA, è possibile identificare gli sprechi lungo le catene dei processi produttivi aziendali, quantificarne il costo e determinare le opportunità di miglioramento, con l’obiettivo di definire nuovi modelli di business orientati ai principi dell’economia circolare.

La formula “agile” con cui viene erogata la consulenza consente all’Organizzazione di ottenere risultati concreti in tempi brevi, mantenendo la flessibilità di seguire il percorso in modo incrementale, secondo le proprie esigenze di budget e tempi.

PIANI DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Cosa succederebbe se la Vostra Organizzazione, a causa di un evento naturale come per esempio un’alluvione, subisse gravi danni o non fosse in grado di operare per un certo periodo di tempo? Quali sarebbero le conseguenze commerciali e legali?

Aumentare la propria resilienza e favorire quella dell’ambiente circostante aiuta a prevenire e mitigare le conseguenze sul business di eventi naturali avversi.

TURISMO SOSTENIBILE

Il turismo è una grande risorsa per i territori ma, specialmente nelle località di piccole e medie dimensioni e in quelle a forte vocazione naturale, gli impatti generati dalla necessità di fornire servizi di trasporto, gestione dei rifiuti, sistemi idrici e fognari, approvvigionamento di cibo, materiali ed energia, nonché gli impatti sociali legati alla trasformazione dell’identità locale, rischiano di essere superiori ai benefici.

La corretta pianificazione di strategie ed azioni di turismo sostenibile, che coinvolgano sia la Pubblica Amministrazione che gli operatori locali, è l’unica via per garantire la piena attuazione dello sviluppo sostenibile del territorio.

GREEN PUBLIC PROCUREMENT (GPP) – ACQUISTI VERDI

Il GPP (Green Public Procurement) è definito dalla Commissione europea come “[…] l’approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita”. Con il nuovo Codice appalti il GPP è diventato obbligatorio per le Pubblica Amministrazione. I servizi di coaching, formazione e consulenza specialistica consentono di fornire supporto alla P.A. per lo sviluppo e l’adozione delle politiche degli acquisti verdi dell’Ente.

PERCORSI DI INNOVAZIONE

I percorsi di innovazione sono disegnati col Cliente sulla base delle sue esigenze e comprendono attività di facilitazione, formazione, coaching, project management, consulenza specialistica, comunicazione.